Via Campo sportivo 54
16040 (GE) ITALY
T: +39 (0)185 337525
F: +39 (0)185 337620
Menu

Dettagli realizzazione

Luogo: Italia
Settore: Trasporti
Tecnologia: Cilindri di sollevamento ad alto tonnellaggio e centralina idraulica

Sollevamento e manutenzione di un ponte ferroviario

Cilindri di sollevamento da 150 tonnellate e centralina

Nel progetto di manutenzione del ponte ferroviario è stato necessario effettuare un sollevamento idraulico della struttura per poter rifare le spalle di appoggio senza interferire con il transito dei treni.

Per il sollevamento degli impalcati costituiti da travi incorporate sono stati utilizzati 15 cilindri idraulici di sollevamento con capacità 150 tonnellate l’uno e una corsa di 50 mm, modello FPT CSE150/50GS.

Il carico totale sopportato dai cilindri di circa 1700 tonnellate è costituito da una parte statica e una parte dinamica generata dal transito ferroviario. I cilindri utilizzati sono dotati di ghiera di sicurezza, quindi una volta pressurizzato il cilindro e raggiunta la quota desiderata è possibile avvitare meccanicamente la ghiera di blocco sullo stelo del cilindro in modo da poter disconnettere le tubazioni idrauliche e sorreggere meccanicamente il carico anche per lunghi periodi e in totale sicurezza. La centralina utilizzata per alimentare i martinetti ha motore elettrico e divisore di flusso per poter gestire un sollevamento sincrono dei vari punti.